PATERNÒ – L’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò, polo culturale e di innovazione, ha recentemente ottenuto l’accreditamento al rilascio di un’importante certificazione delle competenze linguistico-comunicative in Lingua Inglese, diventando l’unico Ente Certificatore “Oxord” nel paese e nei dintorni.
Pertanto lo scorso 5 novembre 2024, alle ore 09,30, si è tenuto nell’Aula Magna dell’Istituto un incontro con il Prof. Robert Sherman, componente del “Team Oxford University Press”, e in qualità di “Educational Consultant” attivo in Calabria e in Sicilia, il quale ha illustrato agli alunni del triennio interessati all’iniziativa il nuovo metodo e le modalità di svolgimento dell’esame.
All’incontro hanno partecipato inoltre la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Grazia D’Amico, i genitori degli stessi studenti e le due Docenti incaricate per la Funzione Strumentale dell’Area n.5 o dell’Internazionalizzazione, Prof.ssa Daniela Privitera e Prof.ssa Angelita Alba, quest’ultima anche Referente per gli scambi culturali della Scuola.
“Tale prestigiosa qualifica – ha dichiarato la Prof.ssa Alba – rappresenta un traguardo significativo per l’Istituto, che si distingue per l’impegno nella formazione linguistica di qualità, accessibile sia ai nostri allievi sia agli esterni”.
Infatti la certificazione “Oxford” è riconosciuta e approvata a livello internazionale da centinaia di università e centri culturali ed attesta la preparazione completa degli studenti nelle quattro abilità linguistiche fondamentali: saper ascoltare, saper leggere, saper parlare e saper scrivere.
“Grazie a questo riconoscimento – ha aggiunto la Referente, Prof.ssa Alba – la Scuola potrà offrire ai propri allievi la possibilità di conseguire certificati validi per il proseguimento degli studi e per l’ingresso nel mondo del lavoro”.
Ciò risulta possibile per il fatto che l’”Oxford Test of English” (OTE) è un esame flessibile e “multilevel”, pensato e realizzato per adattarsi nel migliore dei modi per le esigenze di tutti i candidati, compresi quelli che necessitano di una certificazione di livello avanzato per l’ammissione ai Corsi “under-graduate” e “post-graduate”.
Ancora una volta “l’Istituto si impegna – ha sottolineato dal canto suo la Dirigente, Dott.ssa D’Amico – a mantenere alti standard di insegnamento, adottando metodologie innovative e fornendo risorse didattiche aggiornate. Questa nuova veste della Scuola come Ente Certificatore costituisce un’ottima occasione non solo per gli studenti di Paternò ma anche per quelli delle aree limitrofe, contribuendo così alla diffusione della cultura linguistica e all’apertura verso opportunità internazionali. In virtù di tale risultato, l’Istituto si conferma un punto di riferimento nell’insegnamento della Lingua Inglese, puntando a formare cittadini globali, pronti ad affrontare le sfide del futuro”.
A cura della Prof. ssa Anna Sanfilippo e del Dr. Luigi Sanfilippo
0