Ricerca

La Dirigente D’Amico in visita al Tecnico – Tecnologico di Biancavilla

Il “Mario Rapisardi” dal 1904 al servizio delle risorse umane e culturali di Paternò e dei paesi del comprensorio.

Utente Admin M. Rapisardi

da Admin M. Rapisardi

0

E’ quanto mai opportuno l’indirizzo Tecnico – Tecnologico dello storico Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò, nella sede di Biancavilla, esso oltre a rispondere ai nuovi piani di assetto territoriale scolastico, bene delinea il sistema educativo, la molteplice offerta formativa che coniuga la sua vocazione umanistica classicista/ estetica con le scienze “dure”, le loro molteplici applicazioni nei campi della sperimentazione avanzata. Una costante attenzione ai propri giovani, alla loro formazione per garantire Conoscenza, Competenze e abilità professionali.

L’indirizzo mostra e dimostra la unicità e la complessità della Conoscenza nelle sue articolazioni, una buona pratica che ha segnato lo sviluppo del sapere in Età Moderna. Un processo virtuoso minacciato da recente da un grande equivoco socio-culturale, cioè che la ‘modernità’, nel suo modello formativo, fosse incompatibile con il sapere “classico”. Un condizionamento costato caro in termini socio-culturali e macroeconomici, che di recente le agenzie internazionali come gli Organismi comunitari europei preposti alla alta formazione, stanno sanando, consapevoli che non esiste ricerca, la più avanzata e sperimentale senza il sapere e il metodo che gli studi classici, diversamente coniugati, offrono.

Dunque il nostro Istituto di Istruzione “Rapisardi” con i suoi indirizzi, il suo Tecnico – Tecnologico in specie è all’avanguardia delle nuove tendenze formative, attente a recuperare l’unità del Sapere nelle sue alte specializzazioni.

Nelle foto la D.S. Maria Grazia D’Amico e i docenti Prof.ssa Russo e Prof. Ricceri.