PATERNÒ – Anche quest’anno l’I.I.S. “Mario Rapisardi” di Paternò presenta il proprio “Open Day” liceale tra Classico e Artistico, dando appuntamento ai genitori e agli studenti interessati alle prime classi sabato mattina 14 dicembre dalle 9 alle 12.
Questo secondo incontro, tra quelli in programma, dà l’occasione ai nostri ospiti di visitare l’edificio scolastico, le aule, i diversi laboratori, quelli più avanzati o recentemente riqualificati, le palestre e di partecipare alle attività multidisciplinari di didattica innovativa allestite dagli allievi del Liceo per i più piccoli graditi compagni, guidati dai professori curriculari ad esprimere l’offerta formativa del “Rapisardi”.
Ad accogliere i visitatori piccoli e grandi, che crediamo numerosi, e a dare il via alla intensa mattinata sarà la Dirigente Prof.ssa Maria Grazia D’Amico e il “team” delle docenti addette all’orientamento.
Il Liceo Classico e Artistico “ Rapisardi” rappresenta, oggi più che mai, un’occasione unica per la crescita e la maturazione degli studenti, a cui è necessario assicurare competenze professionali solide spendibili nell’ambito del territorio, in virtù di un percorso culturale completo.
L’Istituzione, pur senza smarrire l’eredità più profonda lasciatale dall’impianto tradizionale, vale a dire la stretta relazione tra l’impegno etico, il sapere e l’utilizzo della ricerca come strumento di trasformazione del mondo, si è subito inserita nella dinamica della modernità, curando le nuove attività laboratoriali (teatro, scrittura creativa, scenografia, fotografia etc) e di “mentoring” e l’ammodernamento dei vari Laboratori (linguistico, artistico, di Fisica, di Chimica) e divenendo per la prima volta Ente accreditato presso cui conseguire la certificazione “Oxford”.
Sono stati incrementati gli acquisti e la dotazione tecnologica degli ambienti di apprendimento nei loro diversi ambiti disciplinari (“devices” di ultima generazione, lavagne interattive, visori per la realtà aumentata etc.). È stata anche completata la realizzazione di aule “relax”, resi stimolanti e al contempo distensive e progettate per implementare il benessere psicofisico; ma un Istituto non potrebbe dirsi funzionale senza un’efficiente rete interna (“computers”, collegamento a “Internet”, etc.), per il miglioramento delle conoscenze nell’educazione STEM e per la formazione dei futuri professionisti in tale settore.
0