PATERNÒ – Lo scorso 28 novembre, al Liceo “Mario Rapisardi” di Paternò, si è svolto il laboratorio didattico – “La Piazza, la Scuola e la Parola Cantata” – sui cantastorie e il sapere critico.
Il Piano “Paternò e le Piazze del Mondo, Busacca e I Cantastorie” di ampio respiro culturale, riscopre una Sicilia “Aperta” quale parte integrante dei processi complessivi dell’Europa moderna, e finalmente! con essa la sua espressività artistica, quale elemento culturale e identitario plurale, oltre ogni stereotipo.
L’appuntamento con lo storico liceo “Rapisardi” di Paternò rientra tra gli incontri laboratoriali calendarizzati dal progetto “Paternò e le Piazze del mondo. Busacca e I Cantastorie – La piazza, la scuola e la parola cantata” si svolge presso al “Piccolo Teatro di Paternò” ed ha come titolo “La Scuola e la Parola Cantata – il valore didattico del sapere critico dello spettacolo multimediale del cantastorie” curato da Francesca Busacca e da Mauro Geraci dell’Università di Messina.
Sono presenti con la Dirigente del “Rapisardi” la Prof.ssa Maria Grazia D’Amico, il Sindaco Dr. Nino Naso, l’Assessore alla cultura Dr. Giovanni Battista Caruso, la Dirigente ai Servizi Culturali di Paternò l’Arch. Anna Maria Caruso.
Il laboratorio seminariale con strumenti didattico-documentale e tecnico sperimentali vuole interessare i liceali verso le figure dei cantastorie quali cantori, tra lingue, lingua e ‘dialetto’, delle diverse forme di narrare storia, storie miti, leggende ma anche la cronaca.
La Dirigente Maria Grazia D’Amico concorda con i curatori sulla opportunità e la valenza didattica educativa del laboratorio proposto per il pieno raggiungimento degli obbiettivi formativi del “Rapisardi”, un’ istituzione dal 1904 al servizio delle risorse umane e culturali della città.
Gli interessati all’incontro laboratoriale sono gli studenti della 4°LB e della 2°A, accompagnati dalle Proff. Ketty Conigliello, Maria Luigia Quagliano, Concetta G. Palazzo e Daniela Privitera.
Articolo redatto in collaborazione con Luigi Sanfilippo e Anna Sanfilippo
0